Avviso importante


Lo studio odontoiatrico Di Salvo rimarrà chiuso da Lunedi 17 agosto a Venerdi 4 settembre. Il numero di telefono/mail dello studio rimarranno attivi per qualsiasi tipo di necessità.

Ortodonzia

L’Ortodonzia si occupa del “raddrizzare” i denti storti. I denti, al momento della loro “eruzione” o anche per colpa di traumi, non sempre si sviluppano con il giusto allineamento. Tali alterazioni possono portare ad alterazioni anatomiche e funzionali. Un errato allineamento dei denti può avere ripercussioni anche gravi, comportando asimmetrie del sorriso, disturbi occlusali e addirittura funzionali.

Come intervenire?

L’ortodonzista, tramite l’impiego di apparecchi ortodontici (tecniche meccaniche attive o passive) è in grado di comprendere la causa e le caratteristiche di un disallineamento e correggerlo, riportando gli elementi dentari nei loro giusti ordine e posizione. Le terapie ortodontiche possono durare da alcuni mesi (6) fino ad un paio di anni.

Serve solo per i bambini?

No. L’allineamento dei denti può essere corretto a tutte le età. Quello che cambia è l’impatto sulle ossa: nel bambino l’ortodonzia può portare a modifiche ortopediche (a carico delle ossa della bocca), mentre nell’adulto viene modificato unicamente l’allineamento dei denti (in quanto le ossa sono già cresciute). Pazienti con anche più di 70 anni si sono rivolti ai nostri professionisti per iniziare terapie ortodontiche, ottenendo ottimi risultati.

Quanto è importante fare l’ortodonzia?

L’ortodonzia è una branca odontoiatrica che richiede tempi spesso lunghi e controlli frequenti, sia presso l’ortodonzista che presso l’igienista dentale; è tuttavia importante sottolineare come spendere del tempo fin da piccoli nella cura e correzione dell’allineamento dei denti possa rappresentare un vero e proprio investimento sulla salute della propria bocca prima ancora che sul fattore estetico. Una dentatura ben allineata è un importante fattore di prevenzione di altre patologie, non solo odontoiatriche, ma anche muscolo-scheletriche.

Non voglio che si veda il mio apparecchio!

Non è più un problema. Esistono numerose tipologie di apparecchi ortodontici molto discreti che spesso non si notano nemmeno dall’esterno, risolvendo ugualmente il problema. Presso il nostro Studio offriamo, qualora sia richiesta una particolare attenzione estetica, soluzioni Invisalign, caratterizzate da una notevole discrezione ed alta affidabilità in termini di risultato terapeutico.

Prenota la tua visita