Avviso importante


Lo studio odontoiatrico Di Salvo rimarrà chiuso da Lunedi 17 agosto a Venerdi 4 settembre. Il numero di telefono/mail dello studio rimarranno attivi per qualsiasi tipo di necessità.

Igiene Orale Professionale

L’igienista dentale è un laureato in Igiene Dentale. Coadiuvando l’attività dell’odontoiatra, si occupa di prevenire la patologie oro-dentali e promuove una corretta cura domiciliare del cavo orale.

Perché fare una seduta di igiene professionale?

L’igiene orale domiciliare è una procedura fondamentale, ma da sola non è sufficiente. Ci sono una serie di procedure che possono essere attuate dall’igienista in studio che non sono di per sé fattibili a casa:

  • rilevamento dei parametri parodontali
  • uso di mezzi diagnostici dedicati (rilevatore di placca, …)
  • rimozione di placca e tartaro dalle superfici dentali ed implantari tramite ablatori e curette (rimozione meccanica o manuale)
  • polishing o lucidatura della superficie dentale
  • esecuzione di procedure di profilassi del cavo orale come applicazione topica di fluoro, applicazione di gel o spray de-sensibilizzanti, sigillatura dei solchi, agenti rimineralizzanti
  • esecuzione di sbiancamento dentale a fini estetici

L’igienista inoltre è preparato per fornire suggerimenti sull’alimentazione più corretta in relazione alla situazione delle gengive e dei denti.

Ogni quanto tempo fare l’igiene orale?

La frequenza delle sedute di igiene dipende dalle condizioni della bocca del paziente. Può essere semestrale o annuale, oppure anche a intervalli più stretti nel caso di patologie come la gengivite, la parodontite o in presenza di molto tartaro.

L’igiene orale e le patologie sistemiche

Recenti studi hanno dimostrato come una corretta igiene orale rivesta un ruolo importante nel miglioramento della salute generale del paziente. Si è osservato una correlazione statisticamente significativa tra buona salute orale e miglioramenti delle condizioni cliniche di pazienti ipertesi e affetti da diabete di tipo II.

Prenota la tua visita