Cosa fare se ci si rompe un dente e come salvarlo
Cadere mentre si è in giro in bici, oppure semplicemente scivolare in casa sono eventi sfortunati ma che purtroppo succedono e spesso a pagarne il prezzo sono proprio i denti. Cosa fare quindi se ci si rompe un dente?
Quali denti possono rompersi?
Nella maggior parte dei casi i denti che si rompono in caso di trauma o di caduta sono quelli anteriori. Più probabilmente la frattura riguarda elementi singoli tra gli incisivi ed i canini, anche perché sono quelli più fragili da un punto di vista strutturale (hanno tipicamente solo una radice). Un’altra frequente causa di frattura deriva dall’abitudine a “digrignare i denti”, il cosiddetto Bruxismo.
Ci sono vari tipi di frattura, che vengono classificate in base alla estensione e alla “linea di frattura”. Si possono verificare
- fratture di corona, parziali o complete (quando si verificano sulla parte esposta del dente)
- Fratture di radice, parziali o complete (quando si verificano sulla parte sotto la gengiva)
Un’altro tipo di trauma che può verificarsi è la cosiddetta “avulsione“, quando l’elemento dentario si stacca completamente dall’osso.
Cosa fare se si rompono i denti?
La cosa più importante è cercare di recuperare il frammento di dente che si è staccato (o tutto il dente nel caso di un’avulsione). Il frammento va conservato in un liquido per evitare la disidratazione: i liquidi migliori sono la soluzione fisiologica NaCl 0,9% o il latte. Questo va poi portato il prima possibile alla visita con il dentista, in modo da valutare la gravità del danno e proporre una soluzione terapeutica.
Quali sono le opzioni terapeutiche?
Sebbene non sia sempre possibile, in caso di piccole fratture c’è la possibilità di “incollare” il frammento di dente. Ovviamente questa operazione è fattibile solo nel caso di fratture piccole e con una linea di frattura molto regolare.
Nel caso di traumi più gravi non è sempre possibile incollare il pezzo staccatosi. In tal caso ci sono molteplici soluzioni: dalla semplice ricostruzione fino al posizionamento di una corona protesica.
Come proteggersi dal rischio di rottura?
Senza alcun dubbio, la miglior cura delle fratture è la prevenzione, evitando che si verifichino. Per gli sportivi la soluzione migliore è utilizzare un paradenti, da applicare durante l’attività sportiva, mentre per chi soffre di bruxismo la soluzione è utilizzare un bite durante la notte.