Lo Sbiancamento Dentale
Lo sbiancamento dentale è una procedura con la quale si mira a restituire il colore naturale del dente tramite l’utilizzo di sostanze a base di composti attivi dell’ossigeno, perossido di idrogeno e perossido di carbammide con azione sbiancante.
Perché i denti si scuriscono?
Esistono una moltitudine di sostanze e composti che possono colorare lo smalto dei denti, cambiandone il colore e macchiandoli. La maggior parte di queste sono contenute negli alimenti che mangiamo, come ad esempio nel caffè, nella liquirizia, nel the, verdure lesse a foglia verde, vino e, ovviamente, nel fumo.
L’ossigeno come sbiancante?
I composti attivi a base di ossigeno sono da sempre utilizzati in diverse formulazioni per permettere una pulizia dello smalto. La maggior parte dei prodotti sbiancanti infatti agisce reagendo con i pigmenti che si sono depositati nel dente, permettendone la loro rimozione e riportando lo smalto al suo colore naturale.
Quanto posso sbiancare i denti?
Una valutazione con l’odontoiatra o l’igienista, prima di ogni terapia è sempre raccomandata al fine di stimare il possibile risultato finale che dipende dal colore naturale del proprio dente. Infatti il cosiddetto “bianco naturale del dente” varia in una scala cromatica che va dal bianco al grigio al giallo.
Quali sono le terapie?
Lo sbiancamento dentale avviene quando dei composti a base di ossigeno vengono messi in contatto con lo smalto dei denti. Perché ciò avvenga possono essere impiegati diversi metodi:
- penna sbiancante
- mascherina sbiancante
- terapia di sbiancamento professionale
Le tre metodiche devono sempre essere precedute da una seduta di igiene orale professionale, al fine di rimuovere le formazioni di tartaro e di biofilm in eccesso. Inoltre, durante tale seduta l’igienista provvederà ad istruire il paziente all’uso del dispositivo più idoneo.
Cosa dire di “questi stick sbiancanti”?
Esistono una varietà notevole di strumenti e terapie che permettono di raggiungere diversi gradi di bianco sui denti. Il mercato è stato recentemente invaso da numerosi prodotti da usare comodamente a casa (i cosiddetti stick sbiancanti) che promettono grandi risultati ad un costo molto basso. L’intervento del professionista è però sempre importante, soprattutto nel consigliare sulla scelta del prodotto e il suo corretto utilizzo. Infatti dovrebbero essere usati solo dopo adeguato addestramento medico, al fine di evitare spiacevoli conseguenze in quanto, non va dimenticato, agiscono chimicamente sullo smalto del dente.