La Sigillatura

La sigillatura è una procedura odontoiatrica attuata sui denti permanenti dei bambini e degli adulti al fine di proteggerli da placca e carie.

A cosa serve la sigillatura dei solchi?

Quando il dente è appena spuntato, cuspidi e solchi sono molto marcati, e poiché il bambino sta ancora imparando a pulirsi, si sigilla il solco ancora profondo per evitare che ci si accumuli il cibo.
Un materiale (resina o cemento odontoiatrico) viene posizionato nei solchi del dente definitivo non appena possibile, al fine di impedire l’accumulo di placca e cibo tra i solchi, riducendo il rischio di sviluppare carie.

È una procedura dolorosa?

La procedura è indolore: si tratta di posizionare del materiale adesivo nei solchi di un dente sano. I materiali comunemente utilizzati per questa procedura sono resine composite e cementi vetroionomerici, assolutamente sicuri e progettati per resistere ad anni di masticazione.
Hanno un colore che li rende simili allo smalto del dente.

Quando si può fare la sigillatura?

La sigillatura è una procedura pensata per proteggere i denti permanenti dei bambini. Si può fare, salvo condizioni patologiche, poco dopo l’eruzione del dente definitivo. Prenota una visita gratuita per vedere se è ora di iniziare a proteggere i denti dei tuoi figli piccoli.

Possono farla solo i bambini?

La sigillatura è una procedura da attuare su premolari e molari sani a qualunque età, quindi sia bambini che adulti. L’importante è che il dente sia sano, senza carie.