L’igiene Orale Domiciliare

L’igiene orale domiciliare comprende tutte le attività e le operazioni, svolte a casa o dall’igienista, per ottenere e mantenere la pulizia del cavo orale. Per cavo orale non si fa riferimento solo ed unicamente ai denti, ma anche alle gengive e alla lingua.

La tecnica a rullo

Lavarsi bene i denti non è un’attività banale: richiede una preparazione ben fatta e tanta costanza. Questa pratica è fondamentale per mantenere in salute i denti e i tessuti molli della bocca e rappresenta la migliore prima linea di difesa contro lo svilupparsi delle patologie orali.
Per effettuare una buona igiene orale bisogna saper spazzolare i denti.
I denti hanno 5 “facce” o lati. Con lo spazzolino è possibile raggiungere e pulirne 3. Il versante “occlusale”, ovvero la faccia del dente adibita alla masticazione, può essere spazzolata con un movimento orizzontale. Gli altri due lati, ovvero quello rivolto verso la lingua e quello rivolto verso l’esterno, devono essere puliti con un movimento “a rullo”.
La tecnica a rullo deve essere effettuata con la corretta leggerezza, ovvero senza schiacciare troppo sulle gengive e senza causare dolore. Se a distanza di un mese dall’acquisto di uno spazzolino nuovo notate che le spatole sono tutte storte e consumate, molto probabilmente state schiacciando troppo.

Quali sono gli altri due lati del dente?

Gli altri due lati che lo spazzolino non può lavare sono quelli tra i vari denti. In questi spazi possono essere usati o il filo interdentale o gli scovolini, a secondo di vari parametri. Esistono molteplici tipi di scovolini che vengono distinti sulla base della durezza delle spatole e in base alla dimensione: per scegliere i migliori è decisamente opportuno chiedere all’igienista dentale